News dal territorio

Welfare aziendale per le imprese del territorio di Alessandria: l’accordo tra Confindustria e UBI Welfare

[in foto da sx: Marco Nava – Responsabile MAT Nord Ovest, Renzo Gatti – Direttore Confindustria Alessandria e Maria Angela Albertotti – Responsabile Area Welfare e Protezione UBI Banca]

 

Lo scorso 20 Febbraio è stato sottoscritto un accordo tra Confindustria Alessandria e UBI Banca. L’intesa, raggiunta grazie al supporto di Marco Lazzari Direttore Territoriale Piemonte Est, si pone l’obiettivo di diffondere sul territorio la cultura del welfare aziendale e di fornire alle imprese consulenza e supporto all’avvio di iniziative in materia.

L’ambito del welfare aziendale, come sottolineato da Renzo Gatti Direttore di Confindustria Alessandria, è dunque sempre più al centro dell’attenzione delle parti sociali anche a seguito del c.d. patto di fabbrica dello scorso anno.

A tal proposito l’intesa sottoscritta sul territorio di Alessandria dà seguito, a livello locale, alla collaborazione delineata dall’accordo tra Confindustria e UBI Banca a livello nazionale che indica, tra gli ambiti di collaborazione tra l’istituto bancario e l’associazione datoriale, anche la diffusione del welfare aziendale.

Anche su scala territoriale si registra dunque un attivismo delle parti sociali nella promozione della materia cercando di offrire alla propria membership soluzioni operative accessibili ed efficienti, anche attraverso il supporto di partner tecnici.

Sul punto si sottolinea come UBI Welfare, servizio di UBI Banca, abbia recentemente ricevuto anche il Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi” 2018  per aver sviluppato, come si legge nella motivazione, “uno strumento innovativo che offre alle imprese clienti assistenza completa lungo tutto il percorso di progettazione e realizzazione dei piani welfare per i propri dipendenti; un servizio completo e flessibile, attraverso una soluzione “end to end” totalmente personalizzabile”.

Invero quella tra associazioni di rappresentanza e soggetti specializzati in materia di welfare, è  un tipo di partnership di cui si registra una crescente diffusione sui territori (si vedano, tra le altre, anche le esperienze di Federfarma e Confartigianato Varese) volta a sottolineare il valore del welfare aziendale come elemento strategico per la competitività delle imprese.

Iscriviti
alla newsletter
Confermo la presa visione dell’ informativa Privacy