A Varese l’Unione Industriali e UBI insieme per un welfare aziendale di territorio
Di Redazione - 15 Mag 2020 |

Il welfare VA. Lo scorso 20 febbraio l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e UBI Banca hanno sottoscritto un accordo di partnership per la promozione del welfare aziendale per le imprese del territorio. Un’intesa con cui, potenzialmente, si mette a disposizione delle 1.100 aziende associate la consulenza da parte di UBI per la realizzazione di piani di welfare aziendale declinati sulle specifiche esigenze delle imprese e dei lavoratori.

Obiettivo più ambizioso è inoltre quello di accrescere sul territorio la cultura del welfare aziendale non solo quale strumento di sostegno ai lavoratori, tanto più importante nella situazione attuale, ma anche come elemento in grado di rilanciare un’organizzazione d’impresa nel suo complesso più competitiva.

Una sorta di accompagnamento pedagogico al welfare che a oggi vede coinvolta UBI Banca con altre associazioni datoriali in oltre 20 accordi nei territori di tutta Italia (tra cui ad esempio Cuneo, Torino, La  Spezia). Proprio a Varese, peraltro, si segnala l’intesa già siglata nel 2018 per le PMI artigiane.

È infatti proprio la dimensione del territorio ad emergere quale punto distintivo di tale approccio che è prima di tutto culturale e volto a valorizzare lo sviluppo di un ecosistema territoriale di beneficiari, clienti e fornitori di beni e servizi di welfare nell’ottica della sostenibilità del lavoro e dell’impresa.

Ma di quali misure stiamo parlando? Attraverso una piattaforma accessibile da PC, tablet e smartphone sarà possibile per i lavoratori beneficiari del piano di welfare accedere a un ampio ventaglio di misure quali, ad esempio, assistenza sanitaria, sostegno al reddito, istruzione, tempo libero, cultura, acquisto di beni e servizi, cura della famiglia.

Articoli recenti


Decreto Rilancio / 2 - Bonus servizi...



Decreto Rilancio / 1 - Congedi COVID-19



Detassazione PDR: sì, purché gli indicatori siano...



Dal Ministero del Lavoro il nuovo report...



Welfare aziendale, possibili novità?


Sfrutta i vantaggi del welfare aziendale,
contattaci per creare il tuo

Piano welfare

Condividi l'articolo
Share This