Il progetto

Welfare for People

La società è in continua trasformazione e lo sono anche i bisogni espressi delle persone, delle famiglie, delle comunità. Anche le imprese modificano comportamenti e orientamenti per adattarsi ai nuovi scenari e per continuare a competere.

È fondamentale restare in sintonia con i cambiamenti, saperli comprendere e cercare di anticiparli.

Per questo UBI Banca ha dato vita all’Osservatorio UBI Welfare, una piattaforma aperta nata dal partenariato tra UBI Banca e la Scuola di Alta formazione in relazioni industriali e di lavoro di ADAPT, l’associazione di studi sul lavoro fondata dal Prof. Marco Biagi, con il coordinamento scientifico del Prof. Michele Tiraboschi.

Welfare for People

è un progetto di open innovation con l’obiettivo di analizzare, valutare e promuovere esperienze di welfare aziendale e occupazionale, per leggere il welfare soprattutto dal punto di vista delle relazioni industriali e dei territori, stimolando il confronto tra imprese e parti sociali.

Welfare for People racconta come il welfare aziendale non sia solo una modalità per ridurre i costi del lavoro o per superare le difficoltà del sistema pubblico, ma soprattutto una modalità per ripensare l’impresa, la produzione, l’organizzazione del lavoro e i territori ai tempi della Quarta rivoluzione industriale, della globalizzazione e dei cambiamenti demografici ed ambientali

Welfare for People intende monitorare tutte le tipologie di welfare sussidiario, bilaterale, contrattuale, aziendale e occupazionale al fine di segnalare le principali tendenze e delineare le linee di sviluppo, contribuendo a fare sistema e ordine all’interno della ricchezza di esperienze, spesso sconosciute, già esistenti o nascenti.

Osservatorio UBI Welfare

Ogni anno l’Osservatorio produce anche il Rapporto sul welfare occupazionale e aziendale in Italia, promosso dalla Scuola di alta formazione in Relazioni industriali e di lavoro di ADAPT.
Rappresenta il proseguimento di un’attività continuativa di analisi e monitoraggio sulla recente evoluzione del fenomeno, documentata e sviluppata anche sul sito Welfare for People.

L’adesione delle Associazioni Imprenditoriali e delle realtà locali permette a Welfare for People di essere un Osservatorio che ha nel territorio il punto di partenza e di forza. Un contributo scientifico, culturale, sociale all’analisi e alla conoscenza di fenomeni che possono contribuire a migliorare il benessere individuale e collettivo.