Fare Welfare

Fare Welfare in Azienda – La guida pratica sul welfare aziendale

DISPONIBILE SU AMAZON!

Clicca per acquistare la GUIDA!


SCOPRI DI PIU'

La guida a cura di E. Massagli, S. Spattini e M. Tiraboschi si rivolge a imprese, consulenti, sindacalisti e operatori.

“La crescente diffusione del welfare in ambito aziendale si accompagna ad una domanda altrettanto crescente da parte delle aziende di assistenza per una costruzione e implementazione di piani di welfare non improvvisati, ma ragionati, coerenti coi reali bisogni di imprese e lavoratori e integrati con i servizi presenti sul territorio. Ne consegue una richiesta di nuove professionalità e pratiche in grado di sviluppare adeguatamente tali piani di welfare.

Tutto questo ci ha suggerito di realizzare la presente Guida trattando il tema da un punto di vista pratico e operativo con l’ambizione di contribuire alla costruzione di queste nuove professionalità, anche traducendo nella prassi la cultura di un welfare aziendale moderno che si è cercato di sviluppare attraverso l’approfondimento scientifico e progettuale nella pubblicazione di Welfare for People. Primo rapporto su Il welfare occupazionale e aziendale in Italia, ADAPT University Press, 2018, reso possibile grazie all’impegno dell’Osservatorio UBI Welfare.

La parte I di questa Guida ha carattere introduttivo e, oltre a trattare di alcuni profili definitori per contestualizzare e delineare il suo perimetro, propone alcune riflessioni circa le funzioni e le ragioni del welfare aziendale, definisce e analizza le diverse fonti del welfare erogato in azienda e la classificazione delle prestazioni.

La parte II si concentra sulla operatività della costruzione e gestione di un piano di welfare aziendale, dall’analisi della popolazione aziendale all’approfondimento delle questioni pratiche relative alla sua progettazione, attuazione e monitoraggio. È completata da linee guida e da modelli per la redazione di regolamenti aziendali e contratti aziendali per la definizione di piani di welfare.

Nella parte III si analizza come il welfare aziendale è regolato nella contrattazione collettiva del settore metalmeccanico, dal contratto collettivo nazionale ad una selezione di accordi aziendali. Le schede di sintesi offrono una rassegna di soluzioni adottate dalle imprese nell’erogazione e gestione del welfare aziendale di fonte contrattuale. Fare welfare in azienda XIV La parte IV tratta delle questioni normative con particolare riferimento alla disciplina fiscale e contributiva delle diverse misure di welfare che per lo più costituiscono i panieri di welfare offerti ai lavoratori.

La Guida si chiude con la parte V, consistente in un Glossario dei termini del welfare aziendale. Ringraziamo per il prezioso lavoro di supporto nella stesura del volume Giada Benincasa, Maria Sole Ferrieri Caputi, Marco Menegotto e Luca Vozella, dottorandi della Scuola di dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro, promossa da ADAPT e dall’Università di Bergamo.

Un particolare ringraziamento a UBI Banca che sostiene la ricerca di ADAPT attraverso il finanziamento di borse di studio per giovani ricercatori della sua Scuola di alta formazione, supportando un approfondimento scientifico indipendente sul welfare della persona, con particolare attenzione alle esperienze in atto nelle imprese e nei territori e lo sguardo volto al futuro.”

[Nota degli autori]

Fare Welfare in Azienda - Guida Pratica

Scarica l'indice


SCOPRI DI PIU'
Iscriviti
alla newsletter